Progetti Alfonso

Attualmente sta lavorando ad una serie di servizi fotografici, viaggiando attrraverso i 4 continenti.

 Questi servizi si rivolgono alla vita sociale delle varie culture etniche.

Negli ultimi anni, sono stati realizzati  reportage in India, Ladak,Cuba, Vietnam, kirgikistan, Ungheria, Romania, Liberia, Sierra Leone e Costa d'avorio, senegal, Togo, Gabon, Burkina Faso, Camerun, Tchad, Niger, Benin,Kenia,Nepal  e tanti altri paesi nei 4 continenti.

Questo progetto durerà per i prossimi  anni, allo scopo di realizzare delle pubblicazioni e esposizioni dove alla presentazione verranno ceduti parte dei diritti  ad una fondazione umanitaria, o ONG conosciute e incontrate nel cammino professionale. Questi reportages sono in parte sostenuti con il supporto di fondazioni umanitarie, enti pubblici e privati.

India 1
India
India
India
India
         

 

Programma: ogni anno viaggio in vari paesi del continente, chidere quali sono i prossimi viaggi, o i prossimi progetti da sostenere.

Interessati possono partecipare e collaborare a questo progetto  sostenendolo, finanziariamente, moralmente e  materialmente  alle spese di prodotti per la sua produzione.

 

Nuovi Progetti 2017/8

Laboratori di fotografia: racconti famigliari, di quartiere, amici, giochi, lavoro ecc.......                                                            Rivolto ai ragazzi della spiaggia, delle famiglie di accoglienza, ai quartieri di Lome in Togo

Questo progetto, nasce dall'esperienta e la somma dei tanti viaggi fatti negli ultimi anni.

  La curiosità dei bambini per la fotografia e del giuoco nel posare e  raccontarsi di fronte ad un apparecchio fotografico, fa nascere questo progetto, dando a loro la possibilità di raccontare attraverso le immagini, (diario fotografico)

Uno dei progetti é rivolto al grande problema della sopravvivenza,

con ragazze e ragazzi dai 8 a 13 anni allontanati dalle famiglie per problemi di mantenimento, e che ora si trovano a vivere senza un tetto sulla spiaggia di Lomé in Togo.

Progetto seguito da assistenti sociali Togolesi, e strutture di accoglienza per quanto riguarda la prevenzione sui problemi che incontrano, in attesa di entrare in un gruppo o in famiglie di accoglienza.

Il progetto prevede un autoraccontarsi attraverso la fotografia sulla loro situazione di vita in spiaggia, " un diario giornaliero "sui loro problemi: (come si mantengono, quali lavori fanno, cosa verrebbero fare ed essere, qual'é il loro sfruttamento.....).

Il fine di questo progetto é realizzare una serie di "quaderni fotografici" piccole pubblicazioni.

L'idea é dar loro la possibilità di apprendere e realizzare in loco, come si costruisce un prodotto. dalle discussioni alla ripresa, alla messa in pagina dalla grafica, alla stampa (tipografia), con professionisti del campo, in modo di far loro partecipi alla realizzazione della loro situazione attraverso l'autoraccontarsi.

Attualmente abbiamo bisogno di raccogliere materiale.

Chi fosse interessato può chiedere informazioni per donazioni o materiali come apparecchi fotografici e altro a: Deposito di fotografia Alfonso Zirpoli a: E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tel: +41(91) 825 51 91